Gli esperti di Puro Contatto: Rossana Ferrari

19883685_10214415841458463_529902228_n

  • Assistente Sociale, specializzata in tutela minorile affidamento e adozione
  • Ricercatrice e formatrice in Scienze del Servizio Sociale; pubblicazione articoli di professione su temi riguardanti il diritto penale minorile, le separazioni conflittuali (approccio del parent coordinator modello di Debra Carter), l’adozione internazionale, l’approccio etnopsichiatrico (Cooperativa Crinali Milano).
  • Educatrice volontaria in un Centro di Aggregazione Giovanile
  • Mamma di Sara , 11 anni e Arianna , 3 anni.

Occuparmi del benessere dei bambini e della tutela di minori in difficoltà è stato prima di tutto il mio lavoro: la mia prima costruzione di identità come adulto verso i piccoli è stata professionale.

Poi sono diventata mamma…e il saper fare si è meravigliosamente e faticosamente mescolato col saper essere. La mia maternità è entrata nel mio lavoro, ma è anche successo di essermi trovata, come mamma, seduta “dall’altra parte della scrivania” (da quel momento in poi, faccio i colloqui in un tavolo tondo…).

Nell’immagine che ho scelto per descrivermi osservate tre piani…sono ordinati, ma voi immaginate che non siano rari a mescolarsi. Nel primo vedete la mia immagine di madre, che con Arianna ha avuto anche il privilegio di sperimentare il Portare una bimba nata con un importante deficit congenito alla vista. Nell’ultimo in basso vedete un po’ la mia idea di professione, ma come potete osservare le mie stesse figlie sono “prestate” come esperienza, insieme ad un gusto personale per l’arte giapponese ukiyo-e. Nell’immagine centrale c’è la connessione, il senso comune tra quello che sono per le mie bambine e ciò che metto al servizio dei bimbi con i quali lavoro.

La comunicazione di questo mondo è particolarmente ostile alle madri  e al loro compito di cura.

La comunicazione di questo mondo è particolarmente ostile anche al mio lavoro, soprattutto perchè la mia professione non ha imparato a comunicarsi: il risultato è che l’opinione pubblica ha del Servizio Sociale, e della tutela minori in particolare, un’idea del tutto distorta… che allontana le famiglie in difficoltà invece che avvicinarle.

Purocontatto mi offre il tentativo di rovesciare questa prospettiva…proviamo!

Contatti: rossanachiaraferrari@gmail.com

Annunci

Un Commento

  1. Pingback: SULLA RESPONSABILITA’ GENITORIALE | handmade, 100% puro...contatto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...