Gli esperti di Puro Contatto: Erika Spina

“Non puoi scoprire nuovi oceani fino a quando non hai il coraggio di perdere di vista la spiaggia”foto-profilo(Anonimo)

Sono Erika,mamma di tre figli maschi e psicologa, da sempre.Mi occupo della promozione del benessere e della salute. Insieme potremo affrontare momenti particolarmente impegnativi della vostra vita, sia quando si presentano veri e propri sintomi (attacchi di panico, disturbi d’ansia, depressione, ecc.) sia quando si senta la necessità di migliorare il proprio benessere psicologico, aumentando il proprio senso di consapevolezza, autostima, realizzazione di se stessi. Tecniche di respirazione, rilassamento progressivo e training autogeno ci saranno d’aiuto.

Ho conseguito la mia laurea a Bologna nel 1998 ed ho fin da subito iniziato a lavorare come orientatrice, per la provincia di Firenze, e come docente in diversi ambiti formativi, psicologici, di crescita personale e di ricerca del lavoro. Lavorando con persone in difficoltàè cresciuto in me il bisogno di una formazione in terapia. Mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale Familiare, formazione che ha cambiato completamente il mio modo di lavorare, di vedere il mondo e le persone, arricchendomi sia da un punto di vista emotivo che di competenze professionali. Nel 2003 ho aperto il mio primo studio. Negli anni ho partecipato a numerosi seminari e corsi di formazione inerenti soprattutto alle tematiche della separazione e divorzio e gestione dei figli nella separazione e divorzio.

Credo da sempre che la psicologia nella vita di ogni giorno ci aiuti a vivere meglio con i mezzi che già sono in nostro possesso attraverso il confronto con gli altri, la dove l’esperienza di qualcuno è spunto di crescita per tutti.per questo ho organizzato incontri/confronti su diverse tematiche soprattutto legate all’essere genitori oggi.

Lavorando con le famiglie e gli individui mi sono resa conto che sempre più i problemi sono causati dalla scarsa consapevolezza con cui portiamo avanti le nostre vite e le nostre scelte. Il lavoro terapeutico spesso concentrato sul recuperare forze ed energie già in possesso del paziente, spesso sopite dalle abitudini. Questa mia naturale inclinazione mi ha portato ad avvicinarmi alla mindfulness una pratica che attraverso l’uso della meditazione permette di ricentrare se stessi; per dirla con le parole di Jon Kabat Zin “ … è una modalità di prestare attenzione momento per momento nell’hic et nunc, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni”.

Percorsi per il benessere sessuale sia individuali che di coppia, per una  riappropriazione  consapevole della propria sessualità.

Percorsi di alimentazione consapevole.

Effettuo consulenze in psicologia, psicoterapia, consulenze tecniche di parte per separazioni o divorzi (sono anche consulente tecnico di ufficio per il Tribunale di Firenze), consulenze di orientamento al lavoro e alla formazione (ridefinizione dell’obiettivo, predisposizione di un progetto formativo, bilancio di competenze, tecniche attive di ricerca del lavoro)

Contatti:

338 392 9707

Erika.spina@famigliealcentro.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...