Mai più seduti in disparte
Un progetto fotografico sul femminile
e sull’accudimento a contatto
Da un’idea di Veronica Toniutti – Consulente di babywearing, educatrice prenatale e neo natale, ispirata dal tema della IBW 2016 “Best seat in the house”
“Nella nostra società la maternità, per le donne, è spesso il confine tra una vita e l’altra, senza alcuna soluzione di continuità.
Così come per i bambini, la nascita è un cambiamento totale di mondo e di modi.
Ma entrambi, donne e bambini, sono restii a perdere i piaceri della vita precedente, a dimenticare le competenze acquisite, le sensazioni belle provate e vissute.
Fotografie amatoriali o professionali, a tratti polemiche, a tratti provocatorie, sempre incredibilmente permeate di dolcezza.
Bambini accuditi a contatto, per offrire loro quelle belle sensazioni che conoscono fin da dentro la pancia senza essere relegati a sedute che li tengano lontani dai momenti della vita quotidiana. Bambini che vengono ad arricchire, non a rubare occasioni. Bambini che vivono vicini vicini alle loro mamme, ne imparano le arti, la socialità.
Donne bellissime, felici, determinate a coltivare i loro piccoli piaceri, i loro talenti, le loro professioni, le loro passioni. Donne che condividono con i figli la quotidianità, la socialità che si fanno conoscere da loro in tutte le sfaccettature.
E così si rafforzano i legami, si coltiva felicità, non si rinuncia alle cose importanti della propria vita.
Bimbi coinvolti, mamme attive.
Nessuno più seduto in disparte.”
L’intero album lo potete sfogliare sulla pagina Facebook di Puro Contatto
Dal progetto nasce una piccola mostra che verrà inaugurata e presentata, nell’ambito delle iniziative fiorentine per la IBW 2016, sabato 8 ottobre alle ore 18 alla Libreria Marabuk di Firenze (via Maragliano, 29/e)…siete tutti benvenuti!
Grazie a chi ha collaborato a questo progetto:
Marilina Boschetti – Consulente Valigia Rossa
Laura Paglini – Ass. Armonia a 6 zampe
Libreria Marabuk – Firenze
Mamme e bambini – i nostri protagonisti – da Toscana e Liguria.