Gli esperti di Puro Contatto: Chiara Muratori
Ho anche lavorato e collaborato per quasi un anno con il centro Futura di Firenze potendo toccare più da vicino il percorso di coppia di fecondazione assistita e ho avuto occasione di accompagnare le coppie nel loro percorso iniziato con qualche difficoltà in più ma senza qualcosa in memo.
Da più di un paio d’anni pratico con grande soddisfazione la tecnica della Moxibustione, conosciuta più da vicino grazie un tirocinio formativo post laurea durato 6 mesi presso l’ambulatorio di medicina cinese dell’asl di Pontedera. La Moxibustione è una tecnica principalmente conosciuta per l’invito alla capriola del bimbo in presentazione podalica ma lavorando sul piano energetico trova molteplici applicazioni in gravidanza, in preparazione di Travaglio e parto,in sostegno alla lattazione fino alla cicatrizzazione di ragadi.
Essere ostetrica credo sia un percorso che duri tutta la vita, fatto di formazione professionale e formazione personale, con quest’ultima mi riferisco a ciò che ogni coppia, ogni mamma e bambino ti lascia. Essere scelta dalla coppia è un grande onore così come essere partecipe e presente al miracolo della vita, un momento intimo e importante. Scegliere l’ostetrica e il percorso più adatto dovrebbe essere un diritto di ogni coppia e una scelta di fiducia che non si ferma con la nascita ma continua, volendo, per tutto il primo anno di vita del bambino con particolare attenzione alla tappa di crescita, che più spaventa, detta volgarmente Svezzamento. L’ostetrica è la figura che conosce la fisiologia del lattante e del bambino e accompagna con naturalezza questo passaggio dalla poppa alla pappa.
Inoltre ci tengo a sottolineare che la figura dell’ostetrica, come noto, non accompagna solo l’evento nascita nella vita di una donna ma tutte quelle tappe dall’adolescenza in poi fondamentali della sfera femminile intima. Si occupa infatti di anticoncezionali, ovvero è una grande esperta a 360 gradi sulle varie possibilità per la coppia. Il suo compito è trovare insieme il metodo che più si addice per esigenze personali, informare sulla sicurezza del metodo e praticità dello stesso. Non solo, anche la menopausa rappresenta una tappa fondamentale nella vita di una donna e conoscerla nel profondo, accettarla e aiutarsi con metodi naturali e non farmacologici può rappresentare una seconda rinascita, cosa che, se compresa realmente è la menopausa.
Avere un riferimento ostetrico quindi credo che rappresenti un caposaldo nella vita di una donna, così andrebbe tramandato alle nostre figlie e nipoti per non sentirsi mai sole, inadatte o strane ma libere di esprimersi in tutte questi momenti in rosa troppo spesso considerati tabù dalla società.