Io e i pannolini lavabili

unnamed
Mi ci sono avvicinata un pomeriggio di tanti anni fa, perché credo nell’ecologia, nel riciclo, nella seconda mano e nella riduzione degli sprechi.
Poi ho scoperto che erano anche bellissimi e non li ho più abbandonati.
Questa più o meno é la mia storia d’amore con i pannolini lavabili.
Di dettagli tecnici c’è piena la rete e non servo certo io a aggiungerne di nuovi (ma sarò ben contenta di rispondere a domande specifiche in caso ce ne siano). In questo post, che PuroContatto mi ha chiesto di scrivere, voglio porre l’accento sul perché io ho scelto di usarli a tempo pieno, a dispetto di ogni previsione esterna.
Li ho usati a tempo pieno con la mia bambina grande fin da quando aveva 4 settimane e con il mio bimbo piccolo da quando ne ha 3. Sempre, eccetto in vacanza. Perché?
Perché buttare un pannolino lavabile sporco nel sacco apposito che poi va in lavatrice o un pannolino usa e getta nella spazzatura è la stessa identica fatica.
Perché in una famiglia di 4 persone due lavatrici in più la settimana sono un nulla assoluto e, crederci o no, chi sporca di più resta sempre il marito.
Perché quando fa caldo, il pannolino e la maglietta bastano a creare un elegantissimo capo di abbigliamento ideale per ogni occasione.unnamed-1
Perché é vero che sono meno assorbenti degli usa e getta ma sono molto più contenenti e fra cacca e pipi… beh scegliete un po’ voi.
Perché quando non ti servono più li puoi rivendere e, dato che ritengono più valore di una Porche, alla fine in pratica saranno stati quasi a costo zero.
Perché sono bellissimi e mi hanno fornito una bellissima scusa per aggiungere qualcosa di nuovo in un corredo tutto, inesorabilmente, di seconda, terza, quarta (?) mano, oltre a aiutato a passere il tempo durante la maternità fra forum vari e siti di shopping on line.
Poi sono anche sani, ecologici e facilitano lo spannolinamento, ma queste sono quisquilie in confronto al fashion e poi le sapete già!
Annunci

  1. Sara

    Ciao Federica sono Sara, mi trovi in accordo con il tuo articolo sui pannolini lavabili e infatti per il mio primo figlio li ho comprati, fatti i dovuti lavaggi come consigliato ma quando sono andata ad usarli non ho avuto i risultati sperati, trovavo sempre il bambino con i vestiti tutti bagnati pur tenendoli poco tempo e quindi sono lì praticamente nuovi. Adesso aspetto il secondo ma non so come fare per poterli usare . Ciao a presto

    • Federica

      Ciao Sara, che tipo di pannolini sono? a volte ci vogliono un po’ di prove per trovare quelli che calzano bene per la conformazione del bambino, oppure ci possono essere altri motivi per cui non funzionano. Se mi dai qualche informazione in piu’ e ti interessa riprovarli, posso provare a darti qualche consiglio.

      • Sara

        Scusa la latitanza ma nel frattempo ho partorito, appena ho un minuto guardo le marche perché li avevo presi misti e te le scrivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...